Ascolta il tuo cuore e seguilo

Ascolta il tuo cuore e seguilo

Poesia

L’amore
è energia
è calore
è sapere,
ha sapore
ha colore
è motore
che unito
al coraggio
al credere
nel proprio viaggio
ti porta
piano piano
ad andare lontano
a conoscere
te stesso e il nesso
che ti lega
all’indefesso bisogno
di sogno che abbiamo
spesso.

Riflessione

È di qualche settimana fa la notizia apparsa sul Trentino, quotidiano locale della provincia di Trento, della «super nonna» e il nipote ritrovato in piazza Dante a Trento. Con un’amica pure lei 80enne, questa nonna è arrivata in treno a Trento da Roma per cercare il nipote del quale non aveva notizia da quattro mesi.

L’articolo scritto da Luca Telese racconta di una storia drammatica, ma a lieto fine, che inizia in un appartamento della periferia di Roma e che finisce in una piazza di Trento un venerdì pomeriggio.

La storia che vi invito a leggere è entusiasmante. È bellissimo pensare a questa nonna che in nome dell’amore per il nipote fa un gesto apparentemente folle e magari con poche speranze.

In questo caso il tutto ha avuto anche un lieto fine ma ciò che voglio mettere in luce in questa vicenda è l’importanza di ascoltare il proprio cuore. È importante farlo, sempre. Quando lui ci comunica qualcosa, anche di apparentemente folle, quel messaggio ha dentro di sé una purezza, una verità così profonda, vera e unica alla quale bisogna prestare attenzione.

A chi non è capitato di avere pensieri, idee, sogni che la propria mente tende a relegare subito nella sezione “impossibile” o “per te è impossibile”? Invece se il cuore ce lo dice e magari anche insiste, beh qualcosa vorrà dire e se non vogliamo mettere in pratica ciò che ci dice, almeno ascoltiamolo.

Tu lo stai facendo? Ascolti la voce del tuo cuore?

Citando una frase tratta un famoso libro di Susanna Tamara ti lascio augurandoti un nuovo buongiorno alternativo: «stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta».

 

Mostra 2 commenti
  • Olga
    Rispondi

    Ma non sempre puoi andare dove ti dice il cuore…..però tutto quello che fai con il cuore brilla è vivo ….ciao ?

    • Alberta Rossi
      Rispondi

      Sì è vero. L’importante è ascoltarlo sempre, anche nel compiere i piccoli gesti di tutti i giorni. Buona giornata :O)

Lascia un commento