La fiducia
Citazione
“La fiducia non è per qualcuno,
non è una relazione
la fiducia è una qualità in te”.
Osho Rajneesh
Riflessione
Oggi voglio riflettere con te attorno al significato e al valore della parola fiducia. La parola fidùcia viene dal latino “fiducia”, e significa «fidare, confidare». La Treccani come primo significato dà: “Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità”.
Devo dire che già leggere la sua definizione, il suo significato complessivo, predispone uno stato d’animo positivo, di fiducia… Non trovi?
Perché oggi voglio soffermarmi su questa parola? Perché credo che ne abbiamo tutti bisogno; abbiamo bisogno di riscoprirne l’esistenza, il significato. Abbiamo bisogno di trovare e ritrovare la fiducia in noi e nell’Altro. Abbiamo bisogno di mettere da parte la paura e di far tornare nella nostra vita la fiducia, di guardarla negli occhi e di specchiarci in essa. Solo ritrovando la fiducia in noi, possiamo ritrovare anche il nostro profondo valore e amarci e rispettarci come meritiamo… e solo amandoci pienamente possiamo amare anche gli altri.
Racconto
A proposito di fiducia ti invito a leggere questo racconto Sufi tratto dalla tradizione Islamica e raccontato da Osho dal titolo “Un’immensa fiducia”.
Un uomo, appena sposato, tornava a casa con la moglie. Mentre stavano attraversando un lago con la barca, improvvisamente scoppiò una tempesta. L’uomo era un guerriero, ma la donna era molto spaventata. Sembrava che non ci fosse più niente da fare: la barca era piccola, la tempesta era davvero forte e a ogni istante che passava avrebbero potuto affondare. Ma l’uomo si sedette in silenzio, calmo e tranquillo, come se niente fosse. La donna, tremante, disse: “Non hai paura? Questi potrebbero essere gli ultimi istanti della nostra vita! Sembra proprio che non riusciremo mai a raggiungere l’altra sponda. Solo un miracolo ci può salvare, altrimenti la morte è certa. Non hai paura? Sei pazzo o cosa? Sei fatto di pietra o qualcosa del genere?”. L’uomo sorrise e tirò fuori la spada dal fodero.
La donna si fece ancora più confusa: che cosa sta facendo? L’uomo avvicinò la spada nuda al collo della donna, così vicino che restava solo qualche frazione di millimetro prima di sfiorarlo. L’uomo disse: “Hai paura?”. Lei iniziò a ridacchiare e ridere e poi disse: “Perché mai dovrei avere paura? Se la spada è nelle tue mani, perché mai dovrei avere paura? Lo so che mi ami”. L’uomo ripose la spada e disse: “Questa è la mia risposta. Lo so che dio ama e la spada è nelle sue mani, la tempesta è nelle sue mani, quindi qualunque cosa accadrà, andrà bene. Se sopravvivremo, bene e se non sopravvivremo, bene, perché tutto è nelle sue mani e non può fare niente di male”.
Questa è la fiducia che un meditatore deve assorbire. Una tale immensa fiducia è in grado di trasformare tutta la vita. Solo una tale immensa fiducia è in grado di trasformare la tua vita: meno di così non funzionerà. (Da Osho,”The Rainbow Bridge: Initiation Talks Between Master & Disciple”).
Con l’augurio che la fiducia faccia parte di ogni tuo giorno, ti auguro un nuovo buongiorno alternativo!