Il Cambiamento? Ce l’hai dentro
Il Cambiamento? Ce l’hai dentro
Poesia
E poi si dice:
ieri è come oggi
avvallamenti e poggi
non cambia niente
è tutto fermo,
la mente mente
lo confermo.
Nella sembianza
dell’uguaglianza
tutto muta
tutto danza
e così sotto terra
l’humus feconda
il seme attecchisce
la pianta fiorisce
il fiore nasce
il passato finisce
e ciò eri in fasce
il cambiamento
lo sostituisce
e l’io scaturisce.
Riflessione
Il cambiamento fa parte della vita di ogni persona. Avviene nelle piccole cose, accade in altre più grandi. A volte lo si ricerca, non sempre si ha il coraggio di metterlo in pratica, altre lo si rifiuta, altre ancora lo si subisce.
Certo è che dei piccoli cambiamenti avvengono in noi ogni giorno, seppure non ce ne accorgiamo. La persona che si è oggi è diversa da quella di ieri: nel pensiero, nel modo di porsi, nell’esperienza, in tante cose, anche a livello fisico. Ogni giorno avvengono piccolissime modifiche che fanno sì che si cambi.
La cosa importante è vivere questi cambiamenti con presenza e consapevolezza. A volte ci si impegna, si studia, si lavora, si prega, si spera in un cambiamento che sembra non arrivare mai e poi invece un giorno, ci si rende conto che quel cambiamento è avvenuto.
Certamente se è successo è perché non si è smesso di crederci e soprattutto non si è smesso di mettersi in discussione osando andare oltre i propri limiti.
Questo credo sia l’aspetto più importante per portare i cambiamenti che si desiderano nella propria vita: andare oltre i propri limiti, andare oltre le paure, il giudizio, i sensi di colpa e la rabbia.
Tutti questi aspetti hanno una forza e un’energia incredibile e spesso le persone rimangono imprigionate in queste maglie limitandosi e privandosi di tante cose. Come fare per andare oltre tutto questo? Certo non è facile. La realtà di tutti i giorni è spesso molto dura e anche la forza di volontà tende a piegarsi davanti alla crudezza di certe verità.
Io credo che quello che si può fare e che certamente porterà comunque a dei cambiamenti, perlomeno nel proprio sentire interiore, sia la fiducia.
Arare, seminare e coltivare dentro di noi anche un piccolo seme di fiducia è già qualcosa di grande che piano piano porterà i suoi frutti, permettendoci di andare oltre, sempre.
Il cambiamento è spesso avvertito come doloroso, ma solo gli oggetti inanimati restano sempre immutabili.
La vita è questo: un eterno divenire, affrontando la paura dell’ignoto e superando la quiete di un illusorio status quo.
Un abbraccio a tutte quelle persone che affrontano cambiamenti difficile e dolorosi, a chi si sente solo, a chi è solo, a chi il cambiamento non lo voleva ma ha saputo affrontarlo e crescere.
Hai ragione. È un lavoro a volte duro e doloroso, ma necessario. Non dobbiamo avere paura a chiedere aiuto se da soli non ce la facciamo. Invece alcuni di noi dovrebbero smettere di pensare di poter cambiare gli altri… un abbraccio Alberta
sforzarsi di cambiare in meglio rimanendo fedeli alla propria natura, al proprio io autentico; accettarsi per come si è e non per come ti vorrebbero gli altri è l’inizio di un mutamento verso il meglio…buon giorno a tutti!