Se ci diamo una mano…
Citazione
Se ci diamo una mano i miracoli si faranno
e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.
Riflessione
Il Natale di quest’anno lo ricorderemo per sempre, più di altri. È il Natale dal colore più rosso che si sia mai visto, è il Natale dell’isolamento, degli abbracci virtuali, degli interrogativi senza risposta, è il Natale del punto di domanda…
Trovare il lato positivo per questo Natale non è così facile, soprattutto per coloro che sono più in difficoltà.
Se ci diamo una mano
Io vorrei che questo Natale, dove non ci si può stringere la mano uno coll’altro, fosse il Natale del “darsi una mano”: il Natale che ci fa capire quanto siamo tutti legati l’uno all’altro, di come ciò che facciamo agli altri prima o poi arriva a noi.
Io vorrei che fosse il Natale della sincerità, del non guardare solo a sé stessi, al proprio profitto, o alla propria salute, ma che sia il Natale della condivisione, del guardarsi negli occhi e del darsi la mano e del vedere nell’altro noi stessi.
I miracoli si faranno
Così sì i miracoli si faranno. Perché alle volte basta poco per trasformare una preoccupazione in soddisfazione, una lacrima in un sorriso, una perdita in una crescita. È più probabile che ciò accada quando non ci sentiamo soli, quando sappiamo che c’è chi ci dà una mano o che sappiamo che qualcuno ha bisogno della nostra mano.
…e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.
Così il mondo sarà migliore. Ci saranno ancora le preoccupazioni, le lacrime, i sacrifici, ma saranno fardelli meno pesanti perché ci daremo una mano…
Il mio augurio per te e per tutti noi è questo: “diamoci una mano” tutto l’anno e tutto l’anno sarà Natale.
Buon Natale e buon giorno alternativo!