Sei coerente? Sei tutto, il resto è niente.
Poesia
La coerenza
è un’unione di
armonia e costanza
di fede e connessione
tra sé e l’azione
tra l’oggi e il domani
tra il dire e il fare
tra l’essere e il testimoniare.
Sei coerente?
Sei tutto,
il resto è niente.
Riflessione
È da un po’ che volevo scrivere un articolo sulla coerenza. L’etimologia della parola coerenza è da ricondursi al latino cohaerere (a sua volta, da co- = insieme + haerere = essere attaccato). In senso stretto, quindi, coerenza è sinonimo di compattezza e nel suo senso lato è una qualità comportamentale, etica, perfino morale, che sta per costanza, armonia, congruenza, corrispondenza.
La persona coerente
La coerenza è una qualità, una virtù che nella società moderna sembra essere un po’ in disuso. Eppure una persona se non è coerente fra ciò che dice e ciò che fa, fra ciò che pensa e ciò che mette in pratica, fra ciò che è e ciò che mostra, è come se non ci fosse, o perlomeno non esiste nella sua pienezza.
Il valore della coerenza
La coerenza è un valore fondamentale, soprattutto nell’educazione dei figli, ma anche nell’essere da esempio agli altri, soprattutto ai più giovani. E poi, in fondo, è un valore per la persona stessa: sentire unione fra ciò che si è e ciò che si fa porta a una serenità e una forza grandi.
Non è sempre facile essere coerenti, ma a volte basterebbe davvero solo prendersi un po’ di tempo per fermarsi, guardarsi dentro, vedersi e decidere chi si vuole essere.
Per questo Natale l’augurio che faccio a ogni persona è di trovare se stessa, la propria compattezza e di viverla con serenità. E tu cosa ne pensi di questa parola? Coerenza?
Buon Natale!
Gran parola..la coerenza…
Purtroppo in disuso nella società moderna.
Il futuro sarà legato alla coerenza delle scelte da attuare per il bene della comunità e delle future generazioni.
Grazie Claudio per il tuo commento. Sì hai ragione. La coerenza tra ciò che diciamo e ciò che facciamo, tra ciò che siamo e ciò che testimoniamo ha un valore e un’importanza immensa. E questo vale nelle piccole cose di tutti i giorni, sino a aspetti più “in alto” dove la coerenza può influenzare la vita e la coscienza di tante persone, soprattutto delle nuove generazioni. La speranza è che torni di moda, che i valori veri tornino a essere testimoni di una nuova società.