La gratitudine, un modo semplice per stare meglio ed essere più felici

Poesia

Grazie alla vita
che mi ha dato molto
una culla incantata
una casa fatata.
Le mie radici
sono profonde
e come mani monde
di nutrimento fanno dono:
che sia miele,
o che sia sale
che sia sapere
o saper sognare.
Grazie alla vita
che mi ha dato molto:
ringrazio chi mi ha dato
e chi ha tolto,
ringrazio il passato e
quel che è stato,
ringrazio il presente
e la sua gente,
ringrazio il futuro
destino maturo.

 

Riflessione

Oggi dedico il mio buongiorno alternativo al sentimento della gratitudine. Domenica presenterò il mio primo libro che ho curato interamente dall’inizio alla fine e per me è un’emozione e una gioia grandissima.

In questi giorni ho pensato molto al percorso che ha fatto questo libro e anche al mio cammino di vita e il sentimento della gratitudine si è fatto strada in modo naturale nei miei pensieri. Ringraziare è importantissimo. Se tutti i giorni ci si ricordasse di ringraziare per qualche cosa anche una piccola cosa, la giornata sarebbe sempre migliore o ancora più bella.

Io credo che la gratitudine sia una sorta di preghiera: semplice, vera, potente e efficace. Anche quando si è magari giù di morale, ringraziare per qualcosa, per qualcuno, sentire il sentimento della riconoscenza dentro di sé, porta subito l’energia ad alzarsi un pochino. Non si è più così tristi o si è più ottimisti, più felici, ma per chi e per cosa essere grati?

Osho

Una bellissima frase di Osho che voglio condividere con voi perché bene risponde alla mia domanda è questa:

“Sii grato a tutti. Perché tutti stanno creando uno spazio nel quale tu possa trasformarti – persino coloro che credono di ostacolarti, persino coloro che pensano di essere tuoi nemici.  I tuoi amici, i tuoi nemici, le brave persone e quelle cattive, le circostanze favorevoli e quelle sfavorevoli – tutto sta creando il contesto nel quale puoi trasformarti e diventare un Buddha.“

Ecco oggi voglio ringraziare tutti, in particolare però chi mi ha aiutata, incoraggiata e sostenuta a seguire le mie passioni, a essere me stessa, a superare le mie paure e a mostrarmi per come sono.

Buongiorno a tutti e a tutti grazie!

 

 

Lascia un commento