Buona vita a tutti. I benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione.
Buona vita a tutti.
I benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione
di J.K. Rowling, Salani, 2017
Citazione
«Non occorre la magia
per trasformare il mondo.
Dentro di noi abbiamo già
tutto il potere che ci serve:
il potere di immaginarlo migliore».J.K. Rowling
Descrizione
Questo libro, che mi è stato suggerito da un caro amico, è molto breve, semplice, con dei messaggio chiari e positivi, come piace a me.
Si tratta del discorso per la cerimonia di laurea di Harvard tenuto da J.K. Rowling. In quell’occasione lei ha parlato di due temi che le stanno molto a cuore: i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione.
Avere il coraggio di fallire, ha affermato, è fondamentale per una buona vita, proprio come ogni altro traguardo considerato di successo.
Inoltre, saper immaginare se stessi al posto degli altri, soprattutto dei meno fortunati, è una capacità unica dell’essere umano e che va coltivata a ogni costo.
Raccontando la propria esperienza e ponendo domande provocatorie, J.K. Rowling spiega cosa significa per lei vivere una ‘buona vita’. Un piccolo libro pieno di saggezza, umanità e senso dell’umorismo, ricco di ispirazione per chiunque si trovi a un punto di svolta della sua esistenza. Per imparare a osare e ad aprirsi alle opportunità della vita.
Riflessione
Un libro che consiglio in questo tempo così strano dove ogni fallimento diviene più pesante e dove il potere dell’immaginazione viene messo a dura prova.
«Come un racconto, così è la vita: non importa che sia lunga, ma che sia buona». Seneca
Buon giorno alternativo e buon fine settimana a tutti!