La gentilezza, qualità dei forti
Poesia
La vera gentilezza
è della persona forte:
di chi è onesto con se stesso,
con gli altri, e pure con la morte.
La vera gentilezza
è di chi non ha paura
di mettere il cuore nelle cose che fa,
né del giudizio degli altri, né delle mura.
La vera gentilezza
è di chi è autentico:
di chi sa mettersi nei panni dell’altro
e se la cosa riguarda lui o l’altro è identico.
La vera gentilezza
la senti, la vivi,
la respiri a pieni polmoni,
è della gente semplice, non dei co…….
La vera gentilezza
rende più felice chi la dona e chi la riceve:
è un seme che cresce, va e poi di nuovo viene.
La vera gentilezza è un dono
ti fa crescere, sempre,
come il perdono.
Riflessione
In queste settimane mi sono accaduti alcuni fatti che mi hanno portato a fare una riflessione attorno alla “gentilezza”.
Spesso la gentilezza viene confusa coll’essere educati, manierosi o ‒peggio ancora ‒ con tutta una serie di mosse ‒ che vanno dal tono di voce, al modo di porsi ‒ che io definirei “manipolatorio”, per non usare altri termini.
Quando incontro persone così, che fingono di essere gentili, ma in verità stanno recitando, provo per loro compassione. Sì, mi metto nei loro panni e sento che non sono sincere, stanno facendo uno sforzo per farsi vedere come non sono e così pensano di… ? Farsi volere bene? Farsi ben volere? Farmi credere che mi stimano? Farmi credere che sono “gentili”?
La vera gentilezza
La vera gentilezza, come scrive Giacomo Papasidero in un bellissimo articolo che vi invito a leggere, “è dei forti”. La vera gentilezza è di chi è onesto con sé stesso e con gli altri, di chi non ha paura di mettere il cuore nelle cose che fa, è di chi è autentico…
Tutto torna
La vera gentilezza torna indietro, sotto le forme che meno ti aspetti e davvero ti regala emozioni bellissime: ti fa crescere, … è davvero un dono.
Tu
Vuoi condividere un gesto gentile che hai fatto o ricevuto del quale sei stato testimone? Scrivimi!
Ti lascio e ti auguro un buongiorno alternativo gentile con questo video che ben esprime come la gentilezza ‒ quella vera ‒ sa farsi filo rosso tra le persone e creare nuovi ponti, oggi sempre più necessari.