L’autunno che insegna a cambiare
Poesia
Amo l’autunno,
il suo cielo terso,
che si veste di striature bianche
che sembrano raggi di un sole nascosto
dietro un mistero
che a ogni stagione sa meravigliare.
Amo questo tempo
che porta la natura a trasformarsi
e che, sebbene sembri andare verso la morte,
diviene invece sempre più incantevole e generosa.
Sì, perché si veste di colori caldi e seducenti
e dà spettacolo, ancora.
Così imparo che ogni morte
è una rinascita e un’opportunità,
se accetto il cambiamento.
Riflessione
L’autunno è arrivato! Con i suoi colori caldi e seducenti, così intensi e così vari.
Più passano gli anni e più amo questa stagione così speciale. Quando ero piccolina, in autunno all’asilo la maestra ci faceva raccogliere le foglie dai mille colori che, cadute dal loro albero, testimoniavano la fine dell’estate e ci rivelavano che la natura si stava ritraendo per far fronte all’inverno.
L’autunno era “la stagione triste” perché finivano le giornate lunghe e calde, non si poteva più giocare nei prati in t-shirt e pantaloncini, tornava il freddo, e con esso le notti lunghe, le levatacce la mattina per andare a scuola quando fuori era ancora buio. E poi arrivava novembre, il mese dei morti…
L’autunno è una delle stagioni della vita
Invece crescendo comprendi che l’autunno è una delle quattro stagioni della vita, che è parte integrante dell’esistenza, non solo della natura ma anche della tua, della mia vita.
L’autunno rappresenta quella parte della giornata quando vai in crisi, quando non sai bene cosa fare, quando sei stanca, quando fai un bilancio, quando ti chiedi se avresti potuto fare di più o se hai sbagliato qualcosa…
L’autunno rappresenta quei periodi della vita di crisi, quando ti colgono le notizie che non avresti mai voluto sentire, quando ti arrivano addosso delle situazioni spiacevoli, quando entri in crisi e devi tirare fuori il meglio di te.
L’autunno sa essere meraviglioso
… e così crescendo impari dall’autunno che nel morire si rinasce. È vero che le foglie si staccano dai rami, ma prima esplodono di colore, danno spettacolo, pitturano il mondo e la tua anima.
… e così impari che è nella caducità della vita, nelle sue e nelle tue fragilità che si nasconde la bellezza e l’unicità.
… e così impari a vivere il tuo autunno, a immergerti in esso, a lasciarti travolgere da questo tempo.
… e così vedrai che le lacrime come le foglie cadranno e saranno colorate perché si trasformeranno e saranno il fertilizzante della primavera che verrà.
Buongiorno alternativo!
Bellissimo tutto:grazie
Grazie a te Ornella per il commento