Pensa Positivo! Ripartiamo!!!
Citazione
“Non diventare mai un pessimista;
un pessimista ha ragione più spesso di un ottimista,
ma un ottimista si diverte di più,
e nessuno dei due può fermare il corso degli eventi.”Robert Anson Heinlein
Ripartiamo con fiducia!!!
In questi giorni stiamo tornando alla normalità. Ci sono ancora disposizioni da osservare come indossare mascherine e guanti e rispettare le distanze, ma possiamo muoverci, uscire, andare al lavoro, vedere gli amici, i parenti.
Tutti noi abbiamo trascorso questo periodo in modo diverso, adattandoci, chi più, chi meno.
Oggi
L’argomento che voglio affrontare oggi è come vivere questo momento di ripartenza. Molte persone che conosco e che incontro quotidianamente hanno ancora dentro di loro il sentimento della paura, così forte che ancora non escono di casa; preferiscono non vedere persone, temono che la pandemia si ripeta o che addirittura peggiori e vivono in modo più pessimista ogni ambito della loro vita.
Io non sono una psicologa, ma voglio condividere con te alcuni semplici pensieri che possono aiutare a superare questa paura e a guardare nuovamente con fiducia la vita e le altre persone. Per un aiuto invece più specialistico ti invito a seguire il mio amico psicologo, il dottor Francesco Sbardellati, che proprio in questi giorni ha pubblicato due interessanti video su come affrontare la paura e che ti invito a visionare.
L’azione del pensiero positivo
Soprattutto in questo momento è importante pensare positivo, che ― bada bene ― non significa raccontarsi che tutto andrà bene e aspettare che qualcosa accada; bensì significa pensare in termini propositivi e agire di conseguenza.
Certamente non è facile, ma è l’agire che ci aiuta, soprattutto e innanzitutto a stare meglio psicologicamente.
Come fare?
Per iniziare non fissiamoci solo su ciò che non abbiamo, che non abbiamo più o che abbiamo paura di non avere in futuro. Mettiamo da parte i pensieri come “il futuro sarà peggiore”, o “andrà sempre peggio”.
Ripeto, se tutti avessimo una bacchetta magica sarebbe bellissimo e potremmo risolvere tutti i problemi, ma così non è, quindi proviamo a tirare fuori il meglio da noi stessi e a guardare avanti e a trasformare in azione questo atteggiamento propositivo.
E infine, concentriamoci su noi stessi, indirizziamo i pensieri, le energie, le parole su di noi, su ciò che possiamo fare, dire e vivere ancora di bello e ringraziamo! Ringraziamo per ciò che abbiamo, che siamo: l’energia della gratitudine è magica:
“un pensiero di gratitudine è come un raggio di sole in mezzo a qualsiasi tempesta”.
C’è sempre qualcosa per cui vale la pena ringraziare.
Un abbraccio, grazie per aver letto questo articolo e se ti va, condividilo e commentalo! Pensa Positivo! Ripartiamo!!! Buon weekend e buona settimana alternativa!