“Se si salta da soli è solo un salto. Se si salta insieme è la vita che inizia davvero”. Vanni Oddera
Poesia
“Se si salta da soli
è solo un salto.
Se si salta insieme
è la vita
che inizia davvero”.Vanni Oddera
Riflessione
Oggi ti voglio far conoscere una persona davvero particolare. Si chiama Vanni Oddera, ha quarant’anni ed è campione di motocross freestyle.
Perché voglio parlarti di lui? Perché è un esempio di positività, di gioia di vivere, dell’importanza di fare le cose insieme… e di altruismo!
La sua storia
La vita di Vanni Oddera è coinvolgente e “dalle tinte vivaci” sin da quando era un bambino. Ti invito a visitare il suo sito e a leggere direttamente dalle sue parole l’intera storia della sua vita: è davvero interessante!
La parte che voglio condividere con te oggi inizia nel 2009, quando si trovava a Mosca per una gara. Una sera, doveva andare a una festa e aveva preso un taxi: l’istante in cui si accorse che l’autista non aveva le gambe fu l’istante in un cui la sua vita cambiò. Si rese conto di quanto lui era fortunato, di come molte cose che una persona possiede non vengano dal suo talento o dalle sue capacità personali, bensì dalla sua fortuna.
Così, quella sera, invece di andare alla festa tornò in camera sua e decise che avrebbe fatto la sua parte per migliorare il mondo che aveva attorno. Si guardò dentro, pensò a cosa poteva fare e ebbe un’idea.
La mototerapia
Qual era la sua passione? Qual era la cosa che più gli dava gioia? La moto. Allora avrebbe portato la sua passione per la moto negli ospedali e aiutato tante persone a stare meglio, condividendo con loro il suo talento!
Da allora sono passati ben 10 anni e con lui è nata la mototerapia! Pensate! Una terapia che è stata anche esaminata e studiata dalla medicina e della quale recentemente è stata dichiarata ufficialmente l’efficacia. In un articolo pubblicato sull’importante European Journal of Integrative Medicine si legge infatti: «Il Freestyle Motocross Therapy migliora l’esperienza dell’oncologia pediatrica e sembra avere tutte le caratteristiche per essere considerato un campo nascente, con un grande potenziale come medicina integrativa per pazienti, genitori e professionisti». Bellissimo vero?
Donarsi agli altri
In una recente intervista Vanni Oddera ha dichiarato che darsi per gli altri, fare volontariato non è “da sfigati”, ma “è la cosa più rock and roll e figa che c’è al mondo”! Ascoltala!
Che ne pensi di questa testimonianza? Se hai storie belle da raccontare condividile su questo blog o scrivimi! Buongiorno alternativo a tutti!